IL NOSTRO CORSO SEO IN AULA


Perché un corso SEO individuale in aula?

I vantaggi offerti da un corso individuale in aula sono molteplici: innanzi tutto una preparazione personalizzata e costruita anche sulle esigenze dell’allievo. Una ottimizzazione dei tempi e quindi dei risultati, fattore più difficilmente raggiungibile aggregando ad esempio 10 persone che provengono da esperienze, formazioni e necessità diverse.

Per questi motivi abbiamo deciso di costruire, anche facendo tesoro delle esperienze che da ogni corso già svolto sono emerse, un corso SEO individuale che, con la presenza costante in aula del docente, consentirà un apprendimento ottimale a ciascun iscritto, che così imparerà nel migliore dei modi le più efficaci strategie per indicizzare un sito web.

Avrai un docente tutto per te?

Il programma del corso SEO individuale, sarà quindi personalizzato e costruito insieme al docente, che sarà tutto per te e ti dedicherà tutto il tempo necessario alla perfetta comprensione degli argomenti. La totale flessibilità degli orari, consentirà inoltre la frequentazione dei nostri corsi sia al professionista quanto allo studente che, per ovvi motivi di agenda avranno disponibilità in orari diversi.

Cosa imparerai dal corso SEO in aula?

Essendo il web sempre più competitivo, e coinvolgendo budgets sempre più importanti, negli ultimi anni si è sempre più spesso sentito parlare di SEO, termine spesso usato impropriamente e senza competenza.

Il nostro corso SEO ti consentirà di fare "la differenza" tra gli operatori del SEO. Abbiamo infatti pensato ad un percorso formativo strutturato in 2 livelli, al termine dei quali potrai dire a voce alta "IO SONO UN SEOOOO".

Il corso SEO individuale si divide in:

CORSO SEO INDIVIDUALE IN AULA BASE

CORSO SEO INDIVIDUALE IN AULA AVANZATO

I PROGRAMMI IN DETTAGLIO


BASE

Il corso SEO base è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire un buon livello di padronanza del SEO partendo da zero.

Modulo 01
LO SCENARIO DEI MOTORI DI RICERCA

→ I motori di ricerca, una panoramica

→ Come sono cambiati i motori di ricerca negli ultimi anni

→ Come operano i motori di ricerca nel 2014

→ Come le persone interagiscono con i motori di ricerca

→ Principali fattori di ranking

→ Valore dei link

→ Come l’usabilità ed il contenuto influiscono sul ranking

→ Il funzionamento dei motori di ricerca: Spider, Link popularity e Page Rank

→ La ricerca di informazioni on line: Search Engine e Directory

→ I Google operators (le linee guida di Google).

Modulo 02
LE STRATEGIE DI SEO PER OTTENERE VISIBILITÀ ON LINE - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

→ Definizione di SEO

→ Le fasi di pianificazioni SEO

→ Significato di indicizzazione sui motori di ricerca

→ Differenza tra indicizzazione e posizionamento

→ Verifica e aggiornamento dell’indicizzazione

Modulo 03
WEB MARKETING - SEO E DINTORNI

→ Collaborazione tra SEO e altri settori aziendali

→ Analisi dei siti competitors: case history

→ Analisi keywords: metodi, strumenti, consigli

→ 0ttimizzare il codice HTML: lo standard W3C

→ Title, Description, H1 ⁄ H2 ⁄ H3, Link, Immagini

→ La mappa del sito, come costruirla ed aggiornarla

→ Panoramica sui più diffusi CMS: WordPress, Joomla

→ Ottimizzazione PDF ⁄ Word ⁄ Excel ⁄ PowerPoint (Progetto pratico)

→ Segnalazione manuale alle principali directory gratuite ed a pagamento

→ Segnalare il proprio sito a Dmoz.

Modulo 04
ARTICLE MARKETING e COMUNICATI STAMPA

→ Il valore contenuti al 1º posto: SEO-copriwriter, ottimizzazione naturale e originalità

→ Contenuti originali e duplicati

→ Struttura e caratteristiche dell’articolo perfetto

→ Quantità e qualità dei contenuti da aggiungere per rimanere Google Friendly.

Modulo 05
YOUTUBE

→ Apertura di un canale YT personale ⁄ aziendale

Modulo 06
GOOGLE MAPS

→ Inserire la propria azienda su Google Maps

Modulo 07
IL SEM - SEARCH ENGINE MARKETING

→ Definizione di SEM

→ Il Piano di SEM e il Search Engine Marketing Mix

Modulo 08
LE STRATEGIE DI SEM PER OTTENERE VISIBILITÀ ON LINE: PPC - PAY-PER-CLICK ADVERTISING

→ Definizione di PPC o Keyword Advertising - Adwords

→ Le fasi di una campagna di PPC

→ Vantaggi e criticità delle campagne Keyword Advertising.

Modulo 09
ATTIRARE E FIDELIZZARE

→ Usabilità e accessibilità

Modulo 10
IL SEM IN AZIENDA

→ La diffusione della strategia di SEM in Italia

→ Il livello degli investimenti in SEM delle aziende italiane

→ Le esperienze di successo di SEO e PPC tra le aziende nazionali e internazionali

→ Scenari futuri del Search Engine Marketing.

Modulo 11
ADSENSE

→ Cos’è?

→ Analisi di siti che ospitano banner di campagne PPC

→ Creazione di un banner personalizzato

→ Analisi delle visite e del comportamento per l’ottimizzazione degli introiti

ATTESTATO FINE CORSO

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza

SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso SEO AVANZATO, si avranno le competenze necessarie per sottoporre la propria candidatura in qualità di SEO Senior.

DURATA E PREZZI

2 ore per 3 volte alla settimana oppure 3 ore per 2 volte alla settimana (6 ore settimanali) per un totale di 36 ore ⁄ Euro 1.150,00 (+ IVA)

COLLOQUIO CONOSCITIVO ⁄ MOTIVAZIONALE

Al fine di valutare il reale interesse all’iscrizione e frequentazione del corso, sarà fissato un incontro conoscitivo e motivazionale presso la Nostra sede in Novara o in quella di aziende partner.
Sarà questa l’occasione, oltre che per conoscerci, per approfondire i temi su cui vertirà il corso e per una analisi dettagliata del programma didattico.

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AVANZATO

Il corso SEO avanzato è consigliato a coloro i quali, pur avendo già avuto esperienze nel mondo SEO e Web-Marketing, abbiano desiderio di aggiornarsi e vogliano approcciare a questo ruolo con professionalità e competenza. E' inoltre vivamente consigliato a quanti abbiano già frequentato il Corso SEO base in quanto la sua naturale prosecuzione.

Modulo 01
LO SCENARIO DEI MOTORI DI RICERCA

→ I motori di ricerca - approfondimento

→ Come sono cambiati i motori di ricerca negli ultimi anni

→ Come operano i motori di ricerca nel 2014 (esempi pratici)

→ Come le persone interagiscono con i motori di ricerca

→ Local ranking

→ Come l’usabilità ed il contenuto influiscono sul ranking

→ Incrementare la popolarità e i link - link building

→ Il funzionamento dei motori di ricerca: Spider, Link popularity e Page Rank

→ I dati sul traffico generato dai motori di ricerca - Google Trends

→ I motori di ricerca come strumenti di marketing.

Modulo 02
LE STRATEGIE DI SEO PER OTTENERE VISIBILITÀ ON LINE: SEO - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

→ Definizione di SEO

→ Le fasi di pianificazione del SEO (Progetto pratico)

→ Differenza tra indicizzazione e posizionamento

→ Verifica e aggiornamento dell’indicizzazione (esempi pratici)

→ Misurazione dei risultati ottenuti con azioni mirate

→ Vantaggi e criticità delle strategie SEO.

Modulo 03
WEB MARKETING, SEO E DINTORNI

→ Collaborazione tra SEO ed altri settori aziendali

→ Analisi dei siti competitors: case history

→ Analisi keywords: metodi, strumenti, consigli

→ Title, Description, H1/H2/H3, Link, Immagini

→ L’HTML5 ed i nuovi tags Google Friendly

→ La mappa del sito, come costruirla ed aggiornarla

→ Codice HTML puro o CMS?

→ Panoramica sui più diffusi CMS: WordPress, Joomla

→ Come personalizzare un sistema di Content Management (Progetto pratico)

→ Spam ed altre tecniche pericolose: a volte "conviene" rischiare?

→ Scambio di link, pro e contro, come farlo senza incorrere in penalizzazioni.

Modulo 04
ARTICLE MARKETING e COMUNICATI STAMPA

→ Il valore contenuti al 1º posto: SEO-copriwriter, ottimizzazione naturale ed originalità

→ Contenuti originali e ⁄ o duplicati

→ Struttura e caratteristiche dell’articolo perfetto

→ Quantità e qualità dei contenuti da aggiungere per rimanere Google Friendly.

Modulo 05
YOUTUBE

→ Apertura di un canale YT personale ⁄ aziendale

→ La giusta durata dei video

→ Video virali

→ Nozioni sul copyright (audio ⁄ video)

→ Musiche royalty free per i propri video

→ Analisi delle statistiche di accesso dei video.

Modulo 06
GOOGLE MAPS

→ Inserire la propria azienda su Google Maps.

Modulo 07
IL SEM - SEARCH ENGINE MARKETING

→ Definizione di SEM

→ Le strategie di branding sui motori di ricerca: ottimizzazione e Keywords Advertising

→ Misurare l’efficacia e l’efficenza di un Piano di SEM: Brand Awareness e ROI.

Modulo 08
LE STRATEGIE DI SEM PER OTTENERE VISIBILITÀ ON LINE: PPC - PAY-PER-CLICK ADVERTISING

→ Definizione di PPC o Keyword Advertising - Adwords

→ Le strategie di Keyword Advertising

→ Misurazione dei risultati

→ Vantaggi e criticità delle campagne Keyword Advertising.

Modulo 09
ATTIRARE E FIDELIZZARE

→ Usabilità e accessibilità

→ Come trasformare gli utenti in clienti

→ Cosa è, come funziona e come si costruisce una Landing Page (Esercitazione pratica)

→ Analisi degli accessi: cos’è "obbligatorio" sapere, seguire il visitatore dal primo CLICK fino all’acquisto.

Modulo 10
IL SEM IN AZIENDA

→ La diffusione della strategia di SEM in Italia

→ Il livello degli investimenti in SEM delle aziende italiane

→ Le esperienze di successo di SEO e PPC tra le aziende nazionali e internazionali

→ Scenari futuri del Search Engine Marketing.

Modulo 11
ADSENSE

→ Cos’è?

→ Analisi di siti che ospitano banner di campagne PPC

→ Creazione di un banner personalizzato

→ Analisi delle visite e del comportamento per l’ottimizzazione degli introiti

Modulo 12
SI PUÒ VIVERE DI ADSENSE (?) - PROGETTO PRATICO

→ Apertura di un account AdSense gratuito

→ Partendo da zero, creazione di un sito ad hoc: struttura, contenuti, banner.

→ Monitoraggio delle visite e dei relativi guadagni dal PPC.

Modulo 13
SERVER E SPAZIO WEB

→ Come la velocità del server (hosting) condiziona il posizionamento

→ Server LINUX o WINDOWS? Scegliere il server più adatto alle proprie esigenze

→ Configurazione ed ottimizzazione del proprio hosting

→ verifica periodica della performance del proprio server.

Modulo 14
STRUMENTI PER IL WEBMASTER

ATTESTATO FINE CORSO

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza

SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso SEO AVANZATO, si avranno le competenze necessarie per sottoporre la propria candidatura in qualità di SEO Senior.

A completamento del percorso formativo, valutate le capacità e le attitudini, sarà data la possibilità di entrare nel team aziendale in qualità di collaboratore retribuito o stagista.

DURATA E PREZZI

2 ore per 3 volte alla settimana oppure 3 ore per 2 volte alla settimana (6 ore settimanali) per un totale di 36 ore ⁄ Euro 1.150,00 (+ IVA)

COLLOQUIO CONOSCITIVO ⁄ MOTIVAZIONALE

Al fine di valutare il reale interesse all’iscrizione e frequentazione del corso, sarà fissato un incontro conoscitivo e motivazionale presso la Nostra sede in Novara o in quella di aziende partner.
Sarà questa l’occasione, oltre che per conoscerci, per approfondire i temi su cui vertirà il corso e per una analisi dettagliata del programma didattico.

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